165
I P 6 7
La potenza (lumen) Questa misurazione si effettua tra 30 secondi e 2 minuti dopo l accensione della lampada. Indica la potenza massima emessa, con pile o batterie nuove (fornite), all avvio della lampada.
L autonomia (ore) Corrisponde alla durata durante la quale l illuminazione è ottimale, dall accensione della lampada fino ad arrivare al 10 % della massima potenza. Si passa poi alla riserva d illuminazione.
La distanza d illuminazione (metri) Si tratta della distanza massima tra la lampada e il luogo in cui restano soltanto 0,25 lux d illuminazione. La misurazione si fa all accensione con pile o batterie nuove. La distanza d illuminazione dipende direttamente dalla potenza d illuminazione, ma soprattutto dalla forma del fascio luminoso.
La riserva d illuminazione (tranne protocollo ANSI/PLATO FL 1) A completamento di queste misurazioni, Petzl garantisce una riserva d illuminazione. La riserva d illuminazione garantisce un illuminazione minima che consente di spostarsi. Tuttavia questa illuminazione può essere insufficiente per esercitare alcune attività (come lavori di precizione, ispezione...).
Prestazioni d illuminazione: come sono misurate?
Protezione contro i liquidi
X = Nessuna misurazione
0 = Nessuna protezione
1 = Protetta contro la caduta verticale di gocce d acqua
2 = Protetta contro la caduta di gocce d acqua (15° d inclinazione)
3 = Protetta contro la pioggia (60° d inclinazione)
4 = Protetta contro gli spruzzi d acqua
5 = Protetta contro i getti d acqua
6 = Protetta contro i getti d acqua potenti
7 = Protetta contro gli effetti dell immersione temporanea (a 1 metro di profondità per 30 minuti)
8 = Protetta contro gli effetti dell immersione continua (oltre 1 metro di profondità per un tempo precisato dal produttore)
9 = Protetta contro gli effetti dell immersione continua (oltre 1 metro di profondità) e protezione contro la pulizia ad alta pressione
Protezione contro i corpi solidi
X = Nessuna misurazione
0 = Nessuna protezione
1 = Protetta contro corpi solidi di diametro 50 mm
2 = Protetta contro corpi solidi di diametro 12,5 mm
3 = Protetta contro corpi solidi di diametro 2,5 mm
4 = Protetta contro corpi solidi di diametro 1 mm
5 = Protetta contro la polvere (ingresso limitato, nessun deposito nocivo)
6 = Totalmente protetta contro la polvere
Prestazioni d illuminazione secondo il protocollo ANSI/PLATO FL 1 Petzl sceglie di seguire il protocollo ANSI (American National Standards Institute) FL 1 per misurare e comunicare la potenza d illuminazione e l autonomia delle sue lampade frontali. Questo approccio volontario consente all utilizzatore di confrontare facilmente e con lo stesso sistema di misurazione, le prestazioni d illuminazione ed impermeabilità dei vari modelli di lampade frontali.
Impermeabilità: indice di protezione IP
Indice
Protezione
Livello di protezione effettiva contro l ingresso di corpi solidi
Livello di protezione effettiva contro l ingresso di corpi liquidi
L impermeabilità di una lampada frontale è garantita dal suo indice IP. Questo indice classifica il livello di protezione di un prodotto contro l ingresso di corpi solidi (polveri...) e di corpi liquidi (acqua, olio...).
Come leggere l indice di protezione?