20
Tutti gli interventi sugli alberi non possono essere fatti con mezzi esterni tipo cestello elevatore o scala. In tal caso, per spostarsi e lavorare, l operatore utilizza le tecniche di spostamento su corda.
Esempi di intervento: potatura ornamentale, per adattare l albero al suo ambiente o modificare il suo aspetto generale, potatura di manutenzione per eliminare i rami secchi e quelli in via di deperimento, abbattimento di un albero (taglio progressivo del tronco dall alto), quando è colpito da malattia o rappresenta un pericolo...
Specifiche tecniche: l accesso dai piedi dell albero comincia generalmente con il lancio di un sacchettino zavorrato e attaccato ad un cordino. Questo cordino serve poi a installare la corda di accesso su un ancoraggio in cima all albero, durante lo spostamento sui rami, l operatore è in tensione sulla propria corda di lavoro, per essere più stabile e ridurre l altezza potenziale della caduta, quando utilizza un attrezzo da taglio (sega a mano, motosega), l operatore deve disporre di due sistemi di assicurazione indipendenti.
LAVORO SU PIANTE