1
2
3
EXO AP HOOK
EXO AP HOOK
Spostamento orizzontale rapido.
In fo
rm az
io ni
n on
e sa
us tiv
e. C
on su
lta re
le a
ltr e
pa gi
ne c
om e
pu re
le n
ot e
in fo
rm at
iv e
d ut
iliz zo
e i
m an
ua li
te cn
ic i.
Fo rm
az io
ne te
cn ic
a in
di sp
en sa
bi le
.
EXO AP HOOK EXO AP HOOK è un sistema di evacuazione individuale con gancio d ancoraggio, adatto alle configurazioni in cui non c è la certezza di poter trovare un punto di ancoraggio. Dispone di un sistema autofrenante con funzione antipanico per spostarsi rapidamente in orizzontale, superare una finestra, controllare e arrestare la calata. Se l utilizzatore tira troppo forte la maniglia, la funzione antipanico frena e poi arresta automaticamente la calata.
La situazione tipica è quella del pompiere che si ritrova intrappolato all interno di una struttura in fiamme. Deve essere in grado di assicurare la sua evacuazione con i propri mezzi e pertanto disporre del materiale necessario.
Specifiche tecniche: in questa situazione, il pompiere deve poter utilizzare ogni tipo di ancoraggio disponibile all interno dell edificio, o - come ultima risorsa - il davanzale di una finestra, l estrazione si svolge generalmente in un ambiente estremamente caldo e pieno di fumo, molto ostile, con conseguenti ulteriori ostacoli, le manovre da effettuare devono essere più semplici possibile per favorire la rapidità d azione, anche in situazioni di stress estremo.
AUTOEVACUAZIONE
Funzione antipanico
Discesa: una mano aziona la maniglia per iniziare la discesa, l altra mano tiene la corda per regolare la velocità.
Riposizionamento corretto sotto la finestra tenendo il capo libero della corda.
Passaggio dalla finestra tenendo il gancio di ancoraggio sul davanzale della finestra. Bloccaggio della gamba sinistra contro il muro interno per accompagnare il movimento.
Fi re
fig ht
er tr
ai ni
ng , U
ni te
d S
ta te
s ©
2 01
9 -
P et
zl D
is tr
ib ut
io n
- R
O H
- S
LC F
IR E
D P
T